Università degli Studi di Catania

 

Facoltà di Scienze Politiche

consiglio di corso di laurea in scienze storiche e politiche

verbale  5 dell’adunanza del 25 Marzo 2010

 

Il giorno 25 Marzo alle ore 09,40 si riunisce il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche.

 

Sono presenti i professori: M. Avola, M.Benadusi, R. Cavallaro, R. Condorelli, C. Laudani, D. Ligresti, M. Mangiameli, R. Mangiameli, S. Mazzone, D. Motta, A. Nicosia, G. Petino, M.C. Uccellatore

 

Sono assenti giustificati i professori: L. Caranti, F. Cresti, S. Iannizzotto, D. La Rocca, E. Melfi.

Sono assenti i professori: G. Astuto, S. Castronuovo, A. La Bruna, M. Lupo, R. Motta, R. Spampinato, F. Tigano.

 

Rappresentanti degli studenti: Licari Salvatore, Lo Re Silvia.

E’ altresì presente la dott.ssa Maurizia Carità, responsabile della Segreteria didattica del Corso di laurea in Scienze Storiche e Politiche.

  

Ordine del giorno:

1.      Crediti convegno Prof.ssa S. Mazzone

2.      Istanze

3.      Varie ed eventuali

Ordine del giorno aggiunto:

1.      Richiesta contributi iniziative culturali

2.      Nomina cultori della materia

 

 

            Il Presidente, Prof.ssa S. Mazzone, accertata la regolare convocazione e costituzione dell’adunanza, dichiara aperta la seduta alle ore 09,45 e designa alle funzioni di segretaria la Dott.ssa M. Carità.

 

 Sul Primo argomento all’ordine del giorno: Crediti convegno Prof.ssa Mazzone

 

 

Il Presidente, prof.ssa S. Mazzone, si fa portavoce del progetto multidisciplinare “ Centro studi Goliarda Sapienza” ideato da Villaggio Maori Edizioni e realizzato in collaborazione con il CdL in Scienze Storiche e Politiche, della richiesta di concessione di 1 cfu agli studenti del CdL che volessero partecipare al progetto nel giorno del 7 aprile 2010 e di un contributo di 200 euro per le spese di viaggio di una relatrice.

Il Professore Mangiameli interviene invitando a strutturare l’iniziativa nel rispetto della qualità e scientificità del progetto. La Professoressa Mazzone informa che sarà lei a introdurre e coordinare la tavola rotonda e che gli studenti che parteciperanno potranno acquisire  il cfu nel settore disciplinare M-FIL/06 solo  dopo una verifica finale.

La Professoressa M. Mangiameli organizzerà un seminario su “Catania medievale fra oriente ed occidente” e fa richiesta di concessione di 1 cfu agli studenti del CdL che volessero partecipare al seminario che si terrà il 17 maggio.

Il Consiglio, valutata la qualità dell’iniziativa che vede la presenza di qualificati studiosi, delibera che gli studenti che parteciperanno potranno acquisire 1 cfu nel settore disciplinare  M-STO/01 e la prof.ssa Mangiameli si impegna alla verifica finale ai fini della creditazione

 

     

 

   

 Sul secondo Argomento all’ordine del giorno:Istanze

 

 

Vista l’istanza dello studente Cappello Alessandro, iscritto per l’a.a. 2009-10 al Corso di laurea in Scienze Storiche e Politiche di questa Facoltà, intesa ad ottenere la convalida dei due crediti relativi alle abilità informatiche, per aver conseguito la certificazione IC3, il Consiglio approva per abilità informatiche III anno 2 CFU.

Vista l’istanza dello studente Oliveri Marco Michele, iscritto per l’a.a. 2009-10 al Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche di questa Facoltà, intesa ad ottenere la convalida dei crediti relativi all’attestato del livello A2 di lingua inglese rilasciato dal British-Institut, il Consiglio respinge la richiesta perché per il riconoscimento, è necessario presentare una certificazione linguistica con un livello B1 minimo di conoscenza .

Vista l’istanza dello studente Fichera Riccardo, iscritto per l’a.a. 2009-10 al Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche di questa Facoltà, intesa ad ottenere la convalida dei tre CFU relativi alla Conoscenza linguistica per prova finale, per aver conseguito l’attestato rilasciato dall’Alliance Francaise, per il raggiungimento del livello Delf B1, il Consiglio approva.

 

 

 

 Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Varie ed eventuali

 

Nulla da discutere.

 

 Sul primo argomento all’ordine del giorno Aggiunto: Richiesta contributi iniziative culturali

 

 

Il Prof. A. Nicosia, promotore di una conferenza commemorativa sul tema dello sbarco dei Mille, chiede un contributo spese di euro 200,00 per la copertura dei costi di viaggio del relatore Prof. S. Mastellone .

 

 

 Sul secondo argomento all’ordine del giorno Aggiunto: Nomina cultori della materia

 

 

Vista la richiesta del prof.A. Nicosia per la nomina di un cultore relativamente all’insegnamento di Storia del pensiero politico moderno, il Consiglio, esaminato il curriculum studiorum del candidato, che viene allegato al verbale, e la conformità con quanto previsto dal regolamento di Facoltà, nomina:

 

 

 

 

 

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 10,20.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

La Segretaria                                                                             Il Presidente

  (Dott.sa Maurizia Carità)                                                              (Prof.ssa S. Mazzone)